Tuo figlio torna dall’asilo sempre malato: perché?

270

Molte mamme si lamentano che da quando i loro piccoli hanno iniziato il nido o la materna sono sempre ammalati, ed effettivamente è comune che i bimbi che frequentano l’asilo soffrano di raffreddori, otiti e gastroenteriti.

Perchè succede e quali sono alcune semplici strategie che i genitori possono adottare per prevenire questi malanni?

Prima di tutto questo accade perchè le difese immunitarie dei bambini così piccoli non sono ancora completamente sviluppate e gli ambienti affollati, caldi e chiusi come le aule degli asili sono sicuramente covi di batteri facilmente trasmissibili.

Molto spesso le mamme vivono questi continui malanni dei loro figli come dei veri e propri drammi: sono convinti che i loro bambini siano deboli di costituzione, troppo delicati, mentre invece queste situazioni sono assolutamente normali e anzi, paradossalmente fanno bene alla loro crescita. Infatti è proprio entrare in contatto con i diversi batteri e virus che rafforzerà il loro sistema immunitario e permetterà loro di affrontare meglio eventuali ricadute in futuro.

Ma ci sono sicuramente alcuni piccoli accorgimenti per evitare che i bimbi cadano continuamente in malattia: il più semplice è quello di curare il più possibile l‘igiene, sia personale, sia degli ambienti. Far lavare spesso le mani ai piccoli e disinfettare frequentemente i giocattoli che utilizzano durante la giornata è sicuramente una mossa utile. I giochi vengono spesso passati di bocca in bocca durante il gioco e la saliva è un canale di trasmissione molto efficace per i batteri.

È una buona abitudine areare spesso gli ambienti e prediligere sempre il gioco all’aria aperta, anche nei mesi freddi.

Se il bimbo si ammala, meglio tenerlo a casa a riposo un giorno in più piuttosto che rimandarlo con troppa fretta al’asilo perchè le ricadute sono frequenti e spesso più aggressive.

Infine il consiglio più importante è quello di non abusare di antibiotici se non strettamente necessario: spesso le infezioni hanno un decorso breve ed è sufficiente tenerle sotto controllo.

Print Friendly, PDF & Email