Institut français di Firenze

176

L’Institut français di Firenze, il più antico nel mondo (1907), è Ente dello Stato Francese e fa capo alla rete culturale dell’Ambasciata di Francia in Italia. È ospitato nel quattrocentesco palazzo Lenzi e da oltre un secolo si distingue per un’attivissima e costante politica culturale, capace di portare a Firenze artisti e intellettuali francofoni del massimo livello, e per l’eccezionale sviluppo della sua biblioteca-emeroteca.
L’IFF propone una serie di corsi di lingua francese tenuti da insegnanti madrelingua, conformi al Quadro Europeo di Riferimento. Un test preliminare e gratuito con un insegnante consente l’inserimento nel corso più adatto. L’IFF è l’unico centro d’esame in Toscana per le certificazioni di lingua francese.
Nei suoi spazi l’IFF ospita una biblioteca e una mediateca con 60.000 libri, di cui 30.000 in sede, 1.500 tra dvd e vhs, 300 cd musicali, 40 differenti testate giornalistiche, un centro di informazioni sugli studi e i soggiorni linguistici in Francia, un punto internet con wi-fi. Consultazione sul posto libera, prestito del materiale e consultazione dei libri antichi su abbonamento.

Fondato il 9 novembre 1907 e inaugurato il 27 aprile 1908 in presenza di rappresentanti della cultura come Paul Sabatier, Pio Rajna, Guido Mazzoni, Pasquale Villari e Robert Davidsohn, l’Istituto Francese di Firenze nasce su iniziativa di Julien Luchaire, intellettuale interessato alle relazioni franco-italiane, in collaborazione con l’Université de Grenoble.
Primo tra gli Istituti Francesi di tutto il mondo (attualmente se ne contano 150), dopo una breve permanenza in via San Gallo, nel 1912 l’Istituto si stabilisce nel palazzo Lenzi e accoglie come insegnanti Romain Rolland o Benjamin Crémieux. Si trattava all’epoca di un distaccamento dell’Università di Grenoble (alcuni fiorentini parlano ancora del “Grenoble”), ma con la prima guerra mondiale viene integrato nella rete diplomatica francese.

Per tutto il Novecento, l’attività dell’IFF si svolge con un’intensa serie di iniziative e contatti con la cultura italiana, con particolare attenzione allo sviluppo della Biblioteca e dell’Emeroteca.
Disposto su 3 piani, per una superficie di oltre 2000 metri quadri, l’Istituto ospita moltissimi spazi di diversa natura: le sale espositive del pian terreno – dotate di una propria apertura su piazza Ognissanti -, gli appartamenti per le residenze creativa di artisti francesi, un teatro da 80 posti che accoglie incontri, spettacoli, concerti e rassegne cinematografiche, alle aule dei corsi, che hanno visto in anticipo sui progetti Erasmus, Socrates e Comenius l’incontro di generazioni di giovani francesi e italiani, dalla biblioteca e mediateca, che accolgono migliaia tra libri, riviste, giornali, dvd, vhs, cd e numerose postazioni internet ad accesso gratuito al Centro risorse e documentazione sulla Francia contemporanea, punto di riferimento essenziale per gli insegnanti di lingua e per tutti coloro che intendano fare un soggiorno/studio in Francia.

Per quanto riguarda le qualifiche di lingua francese, molto valide sono le certificazioni Delf, Dalf, Delf Prim e Delf Pro. Tutte le informazioni si possono trovare sul sito: www.institutfrancais-firenze.com.
Si ricorda che per iscriversi all’università in Francia è richiesto il livello minimo B2.

Informazioni pratiche: palazzo Lenzi si trova in piazza Ognissanti 2, a Firenze. Telefono: 055 2718801. Mail: firenze@institutfrancais.it. Apertura al pubblico: Dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18.30. Il sabato dalle 10 alle 13.

Print Friendly, PDF & Email