Certamen Horatianum

195

Dal 1987 il Liceo Classico “Quinto Orazio Flacco” di Venosa organizza il Certamen Horatianum, una competizione internazionale di traduzione e rappresentazione figurativa di un brano latino del poeta annoverata dal MIUR tra le migliori in fatto di promozione delle eccellenze scolastiche.

I vincitori del Certamen saranno inseriti nell’Albo Nazionale delle Eccellenze, nella sezione Competizioni del MIUR. Ai primi classificati saranno conferiti sia i premi previsti dal Regolamento interno che quelli stabiliti dal “Programma Eccellenze”, avendo così la possibilità di partecipare anche alle Olimpiadi Nazionali delle Lingue e Civiltà Classiche.

Al Certamen possono partecipare gli studenti delle classi quarte e quinte dei Licei nazionali ed esteri che arrivano in primavera a Venosa, la città di Orazio, per partecipare alla traduzione o ad una raffigurazione pittorica di alcuni brani scelti del poeta. Le prove sono infatti differenziate a seconda dell’indirizzo di studi. I Licei Classici, Scientifici e delle Scienze umane partecipano alla gara di traduzione dal latino all’italiano di un testo, integrato da risposte a quesiti linguistici e/o storico-letterari relativi al brano. Per gli studenti dell’Artistico, la prova invece sarà una produzione estemporanea personale, attraverso le arti figurative di un brano oraziano corredato da una traduzione in lingua italiana, inglese o tedesca.

Nel corso degli anni sono stati pubblicati anche gli Atti del Certamen Horatianum, ed ogni edizione è accompagnata da un Quaderno con le informazioni relative al bando, al concorso, al programma e ai relatori, la Commissione tecnico-scientifica composta da accademici dei Lincei, docenti universitari, docenti di greco e latino e di arte.

Print Friendly, PDF & Email