Olimpiadi di Matematica

210

Le Olimpiadi internazionali di matematica sono una competizione internazionale di risoluzione di problemi matematici elementari rivolta agli studenti delle scuole superiori di tutto il mondo e vengono organizzate annualmente in una nazione ospitante diversa sin dal 1959. In Italia la competizione è organizzata dall’Unione Matematica Italiana (UMI) in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa e si svolge regolarmente dal 1983, venendo a costituire la più antica gara di Matematica a livello nazionale.

Ogni anno, più di 1500 Istituti aderiscono all’evento per un totale di oltre 350.000 studenti iscritti alla prima fase di gara.

Le Olimpiadi internazionali hanno come obiettivo non solo la competizione, ma puntano alla diffusione della matematica tra i giovani cercando di divulgare anche gli aspetti più piacevoli di questa materia.

Le fasi della gara comprendono:

  • Fase d’istituto, o Giochi di Archimede: suddivisa in gara del Biennio e gara del Triennio, costituite solitamente da 20 e 25 problemi a risposta multipla, rispettivamente. Si svolge nel periodo di novembre.
  • Fase provinciale, o gara di febbraio: composta attualmente da 10 problemi a risposta multipla, 2 a risposta numerica e 3 dimostrativi. La composizione può cambiare leggermente negli anni. Si svolge nella seconda metà di febbraio.
  • Fase nazionale, o gara di Cesenatico: vi partecipano circa 300 concorrenti selezionati da ogni provincia. I problemi della gara singola sono 6, tutti dimostrativi. Vi è poi una gara di Matematica a squadre del tutto indipendente, aperta al pubblico e di carattere ludico-promozionale. Il tutto è completato da una serie di conferenze di argomento matematico divulgativo. Si svolge nel primo fine settimana di maggio.
  • Selezione per le IMO, o PreIMO: si svolge a Pisa a fine maggio o inizio giugno, vi partecipano dalle 20 alle 30 persone selezionate tra i vincitori della gara di Cesenatico. Comprende una serie di lezioni preparatorie, ed una gara finale.
  • Olimpiadi Internazionali della Matematica, o IMO: vi partecipano i 6 ragazzi selezionati nella fase PreIMO, accompagnati da alcuni membri della Commissione Olimpiadi. Si svolge d’estate (solitamente a luglio), ogni anno in una nazione diversa.

 

Print Friendly, PDF & Email