Chi sostituisce il Presidente della Commissione di maturità se assente?

162

La Presidenza della Commissione dell’esame conclusivo del primo ciclo di istruzione è affidata di regola al Dirigente scolastico della scuola sede d’esame.

La normativa di riferimento (D.lgs. 62/2017 e DM n. 741/2017) predispone anche chi debba sostituire il dirigente in caso di reggenza di altra scuola, di impedimento o assenza dello stesso:

“In caso di assenza o impedimento o di reggenza di altra istituzione scolastica, svolge le funzioni di Presidente della commissione un docente collaboratore del dirigente scolastico, individuato ai sensi dell’articolo 25, comma 5, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165, appartenente al ruolo della scuola secondaria.”

Nel caso in cui il Dirigente sia assente, impedito o abbia la reggenza di un’altra scuola, dunque, la presidenza della Commissione è affidata ad un collaboratore, individuato sulla base di quanto previsto dal D.lgs. 165/01 e appartenente al ruolo della scuola secondaria di primo grado.

Secondo la nota n. 6078 del 6 aprile 2018, il collaboratore da individuare deve avere già svolto la funzione di Presidente di Commissione per l’esame di Stato.

Se invece l’assenza è quella di uno dei commissari e riguarda solamente un giorno, le cose cambiano un po’. Ecco cosa succede nei vari casi:
– Prove scritte: la commissione può procedere comunque con la correzione della prima prova e della seconda prova scritta, a patto che venga garantita: “la presenza in commissione del presidente o del suo sostituto e almeno del commissario della prima e della seconda prova scritta”

Per la correzione della terza prova e l’attribuzione del relativo punteggio, invece, deve essere necessariamente presente tutta la commissione, quindi se un commissario è assente la correzione viene posticipata.

– Orale della maturità: nel caso dell’assenza di un commissario nel giorno dell’orale, invece, c’è lo stop ai colloqui, perché l’ordinanza del Miur stabilisce che: “Il colloquio deve svolgersi, infatti, in un’unica soluzione temporale alla presenza dell’intera commissione che procede all’attribuzione del relativo punteggio nello stesso giorno nel quale viene effettuato.”

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email