Ultime notizie in materia di vaccini

193

Nella giornata del 2 ottobre 2018 è iniziato l’iter di due nuovi disegni di legge, presentati uno dalla Lega ed un altro presentato dal Movimento 5 Stelle, in materia di vaccini.

Il testo presentato dalla Lega si compone di soli tre articoli e prevede delle novità in tema di vaccini, la più importante è sicuramente l’abolizione del certificato vaccinale come requisito di accesso a scuola e la sua mancata presentazione come motivo di decadimento dell’iscrizione scolastica.

Per quanto riguarda invece il testo presentato dal Movimento 5 Stelle, gli articoli che lo compongono sono sette in totale e tra le novità prevede l’obbligo vaccinale solo in casi di emergenza, limitatamente ad una o più vaccinazioni per determinate zone d’Italia.

Il testo prevede, inoltre, l’introduzione di un’Anagrafe vaccinale nazionale per monitorare le coperture.

Nel frattempo alcune regioni hanno già iniziato ad adottare l’anagrafe vaccinale, come la Toscana: la regione, in collaborazione con le ASL locali, sfrutterà questo strumento per gestire al meglio ed in maniera tempestiva tutti quei bambini che non hanno ancora completato il percorso di vaccini previsto dall’attuale normativa, in particolare per quelli che frequentano asili nido e scuole dell’infanzia.

Grazie all’anagrafe vaccinale regionale informatizzata le aziende sanitarie locali e scuole conosceranno la situazione vaccinale dei bambini in tempo reale e potranno richiedere per iscritto alle famiglie non in regola la documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni, oppure l’esonero, l’omissione o il differimento delle vaccinazioni stesse, o ancora prenotare l’appuntamento per fare la vaccinazione.

 

Print Friendly, PDF & Email