Nasce la radio ufficiale del Miur: Miur Radio Network

102

Per stare al passo con i tempi anche il Ministero dell’Istruzione ha deciso di aprire un canale di comunicazione aggiornato e più vitale: la sua radio.

Il Miur ha una voce in più, La Miur Radio Network, che è già in onda e che avrà contenuti dedicati agli eventi e alle notizie legate al mondo della scuola.

Miur Radio Network si può ascoltare su www.miurradionetwork.it ed è un progetto didattico innovativo che nasce nell’ambito del Piano Scuola Digitale per dare spazio al talento e alla creatività delle ragazze e dei ragazzi che già fanno radio nelle loro scuole e per raccontare insieme a loro cosa accade dentro e intorno al mondo dell’istruzione.

Nella prima fase sono previste due ore di programmi, dalle 14.30 alle 16.30 che saranno preceduti e seguiti da musica. “Break Time” è il programma di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle 14.30 alle 15.30, gli speaker Carlotta e Ruggero accompagnano gli ascoltatori con notizie, curiosità, storie e aneddoti sulla scuola. L’ora successiva, nel programma “Senza paura”, si dà spazio agli approfondimenti, alle interviste in diretta e ai contributi esterni e al lancio delle parole del giorno, per capire quei termini che abbondano nel linguaggio istituzionale ma che risultano incomprensibili per un pubblico più largo.

La radio punta poi a diventare un vero e proprio network e nei prossimi mesi saranno costruite nuove collaborazioni per aumentare la programmazione.

Come si legge sulla pagina di presentazione del nuovo strumento,la redazione si descrive così: “Miur Radio Network è una radio di racconto, di informazione e musica. Dalle stanze del Palazzo dell’istruzione, la redazione, composta da studentesse e studenti (universitari e in alternanza Scuola-Lavoro), accompagnati da professionisti, è sempre in prima linea per darvi notizie fresche su temi cult come la maturità. Attraverso i canali social interagiamo con tutte e tutti voi per arricchire il nostro palinsesto con nuove collaborazioni, per rispondere alle vostre curiosità, agli interrogativi e per scambiare punti di vista. Ci sono sempre novità perciò, state sintonizzati!”

 

Print Friendly, PDF & Email