Educazione civica alla maturità: quali sono le domande?

275

È già da qualche tempo che il Miur ha reso nota l’intenzione di inserire nell’orale del prossimo Esame di Maturità alcune domande di Educazione civica.

Questa notizia ha scatenato ansia e preoccupazione tra gli studenti, che non hanno ben chiaro quali saranno gli argomenti trattati e in che modalità verranno richiesti.

Probabilmente dal prossimo anno Educazione civica diventerà una vera e propria materia, grazie ad una proposta di legge che sta circolando proprio in questi giorni e che potrebbe far diventare obbligatorio il suo insegnamento sin dai primi anni di scuola, per un totale di 33 ore all’anno.

Sono molti quindi i cambiamenti che investono questa Maturità 2019, dalle modifiche sulla seconda prova, alle tracce del tema fino alla modalità di svolgimento del colloquio orale. Quali sono dunque gli argomenti di Educazione civica che potrebbero affrontare gli studenti? Sicuramente si parlerà di Costituzione e legalità, ai ragazzi verrà chiesto di conoscere gli articoli più importanti, la sua storia e le vicende legate ad essa; si parlerà di legalità, di educazione all’ambiente e alla salute, temi attuali, forti, che coinvolgono la vita di ognuno di noi, e il futuro del nostro pianeta; si discuterà di educazione stradale, protagonista negli ultimi tempi di molte campagne di sensibilizzazione e responsabilizzazione, soprattutto tra i giovani. Infine è impossibile non trattare un argomento come l’educazione digitale, e tutto quello che comporta i grandi cambiamenti tecnologici che hanno coinvolto la nostra epoca e l’uso corretto dei nuovi mezzi di comunicazione.

Probabilmente dal prossimo anno la materia diventerà non solo obbligatoria nei corsi scolastici ma anche in tutti gli esami, anche in quelli di terza media.

Per il momento si è fermi ad una semplice proposta di legge ma il consiglio per tutti i maturandi è quello di tenersi informati e cominciare a prepararsi su quelli che potrebbero essere davvero argomenti da interrogazione, in modo da non trovarsi impreparati.

Print Friendly, PDF & Email