I rischi e gli usi corretti di una palestra scolastica

536

Gestire una palestra scolastica non è facile, molti sono i rischi e le criticità da tenere in considerazione per evitare di incorrere in brutte sorprese. Gli infortuni in questo tipo di ambiente sono infatti molto comuni.
Quali sono i pericoli più diffusi all’interno di una palestra?
I primi sicuramente sono quelli legati alle attrezzature e alla loro cattiva manutenzione. Inoltre spesso i pericoli si nascondono proprio all’interno della struttura stessa: materiali costruttivi non adeguati e poco stabili, sporgenze pericolose, vetri non antisfondamento, per citare solo alcune delle casistiche. Infine una cattiva organizzazione, lo svolgimento di attività non consentite e la cattiva sorveglianza completano le possibilità. Proprio per evitare queste situazioni ogni scuola è munita di un Documento di Valutazione dei Rischi dove vengono evidenziate anche le caratteristiche dei locali della palestra, gli usi idonei e la valutazione delle attrezzature ginniche al suo interno. Altro documento fondamentale in ogni palestra è il Regolamento predisposto dal Servizio di Prevenzione e Protezione, che al suo interno indicherà: la periodicità dei controlli sulla struttura e sulle sue attrezzature; il corretto abbigliamento da indossare per i fruitori della palestra; le attività consentite e quelle vietate; il comportamento da tenere negli spogliatoi; orari di apertura e chiusura; modalità di utilizzo da parte di associazioni sportive esterne alla scuola; la gestione della sorveglianza; le procedure da utilizzare in casi di emergenza. Anche l’igiene è uno degli aspetti fondamentali da tenere in considerazione quando si gestisce una palestra poichè molte delle attività che si svolgono al suo interno prevedono il contatto diretto di mani e testa con il pavimento, che deve essere rigorosamente pulito. Il materiale sportivo di grandi dimensioni, come porte da calcetto, materassi, reggicanestro, deve essere sempre saldamente fissato a muro o a pavimento.
In molti casi la palestra è utilizzata sia dalla scuola che dal Comune, che la concede in uso a società o gruppi sportive esterni. L’uso promiscuo della palestra necessita della definizione di precise procedure per la sua gestione giornaliera.
Risulta indispensabile, infatti, definire tra scuola e soggetti esterni le modalità di comunicazione e di segnalazione di eventuali carenze, rotture, pericoli e quant’altro possa creare pregiudizio alla sicurezza degli utenti dei locali.

Print Friendly, PDF & Email