L’incubo “Matematica” nell’esame di terza media

380

L’esame di Terza Media è alle porte e ovviamente la prova che spaventa di più i giovanissimi candidati è la prova di matematica. Uno step sicuramente difficile, che comprende Algebra, Geometria, Scienze e Fisica.

Qual è la formula per superare con successo questa prova? Sicuramente non è sufficiente il semplice studio e ripasso, ma per uscire vincenti da questa sfida è fondamentale soprattutto l’esercizio. Tante e tante ore di allenamento, non solo a scuola, ma anche a casa. La cosa migliore è sicuramente allenarsi con le simulazioni, esempi di traccia simili a quelle che i candidati si ritroveranno davanti il giorno dell’esame vero e proprio. Su internet numerosi siti dedicati proprio alla scuola offrono esempi di prova, è sufficiente scaricarli e provare ad esercitarsi.

La prova di matematica, come tutte le prove riguardanti l’esame di Terza Media, sarà elaborata dall’insegnante della scuola quindi sarà diversa da istituto a istituto.

La struttura però, sarà essenzialmente la stessa, con 4 quesiti su:

  • a. Geometria solida
  • b. Scienze, tecnologia o fisica
  • c. Algebra
  • d. Geometria analitica o Probabilità

I ragazzi avranno tre ore di tempo per completare il compito e rispondere alle domande, che ovviamente riguarderanno i programmi affrontati durante l’anno.

Il tempo stringe e non rimane che mettersi sotto e sfruttare al meglio il tempo ancora a disposizione!

Print Friendly, PDF & Email