L’arte come strumento di apprendimento per il bambino

285

Ormai l’arte occupa sempre meno spazio nelle scuole del mondo. Le ore di insegnamento dedicate a questa materia sono sempre più ridotte, come anche le abilità dei bambini nel disegno a mano, che sta lentamente scomparendo a favore delle moderne tecnologie e degli strumenti digitali. Nulla di più sbagliato, poiché le arti continuano a ricoprire un ruolo di primaria importanza nello sviluppo cognitivo del bambino.

Quanto è importante il disegno nel processo di crescita? Prima di tutto consente ai più piccoli di esprimere i loro pensieri quando ancora non hanno completa dimestichezza con le parole. Inoltre disegnare, oltre a sviluppare la creatività e la fantasia, serve anche a affinare la coordinazione tra mano e occhio e la capacità di concettualizzare le idee.

Il disegno come metodo di apprendimento dovrebbe essere utilizzato anche fuori dalle ore propriamente dedicate all’arte, e non solo nell’età infantile. Anche nelle scuole medie e superiori per esempio, le immagini possono essere un valido supporto visivo per l’apprendimento e la memorizzazione di concetti e nozioni.

Infine il disegno valorizza la libertà di espressione di ognuno di noi, a qualsiasi età. La creatività va sempre incentivata e promossa, perché è il motore di crescita della personalità di ogni individuo, lo aiuta a comprendere le sue attitudini e le sue passioni.

E la scuola è anche questo, non solo il luogo dove si immagazzinano conoscenze ma anche lo spazio della sperimentazione e della scoperta di sé.

Print Friendly, PDF & Email