Il regalo alle maestre: farlo o non farlo?

408

Ogni anno, in occasione delle varie festività e poi della chiusura dell’anno scolastico, si presenta in ogni classe lo stesso dilemma: il famigerato regalo alle maestre. Farlo o non farlo? Su quale fascia prezzo rimanere? Che cosa regalare?

Il dibattito sulla questione è sempre molto acceso e divide le mamme in due schieramenti netti e opposti: favorevoli e non.

Le mamme che ritengono giusto fare il regalo alle maestre sostengono che sia un modo carino per ringraziarle del lavoro svolto durante l’anno con i loro figli, un gesto che costa poco alle singole famiglie ma che può invece fare molto felici le persone che lo ricevono. Sul costo di questi regali ci sono ovviamente correnti di pensiero diverse, che dipendono moltissimo anche dalle possibilità finanziarie di ognuno: per qualcuno sono sufficenti pochi euro a famiglia, per regalare qualcosa di semplice e di valore affettivo, per altri invece il regalo deve essere d’effetto e può anche avere un costo più elevato.

Chi invece è contrario a questa tradizione afferma che il regalo alla maestra è privo di senso: non è necessario ringraziare una persona semplicemente per aver fatto bene il proprio lavoro, per il quale tra l’altro percepisce già regolare stipendio. Secondo questa logica infatti, bisognerebbe fare un regalo anche al panettiere che ci fa trovare il pane fresco ogni mattina, all’elettricista che ci ripara il guasto in casa e così via. Prendersi cura dei bambini è il compito che spetta alla maestra e non servono ulteriori riconoscimenti al riguardo. Inoltre è una spesa aggiuntiva, che non tutte le famiglie hanno piacere o possibilità di permettersi. C’è anche chi sostiene che sia molto più utile e costruttivo investire queste collette in materiale didattico e strumenti da utilizzare in classe, visto che spesso a scuola scarseggiano.

Anche le stesse maestre si dividono in favorevoli e contrarie: c’è chi apprezza molto il gesto e lo considera una piacevole conferma da parte delle famiglie del bel percorso svolto assieme ai propri studenti, c’è chi invece lo ritiene superfluo e talvolta anche imbarazzante. L’idea però che accomuna tutte le maestre che svolgono il loro lavoro con passione e convinzione è che non ci sia cosa più gradita che ricevere un gesto di apprezzamento direttamente dai propri alunni e attraverso regali fai da te, lavoretti creati con le loro mani, poesie scritte di loro pugno ma anche solo un semplice abbraccio. Su questo, si è tutti d’accordo.

Print Friendly, PDF & Email