Come vivere bene da studente fuori sede

384

Essere studente fuori sede vuol dire affrontare delle sfide in più rispetto agli altri tuoi colleghi universitari, significa avere più autonomia e libertà, ma anche più pensieri e responsabilità. Prima di tutto si è lontani dalle proprie famiglie e dal contesto sociale in cui si è cresciuti e al quale si è abituati, e se per qualcuno non è un peso uscire dalla propria zona comfort, ad altri può creare un vero e proprio malessere. Si tratta di non avere i propri punti di riferimento vicini, di dover creare delle nuove relazioni sociali, per esempio con i coinquilini, e anche dal punto di vista economico equivale ad una spesa maggiore.

Quali sono le mosse per renderti questo periodo fuori sede meno complicato possibile? Il passo sicuramente più importante è la scelta della casa in cui vivere: per la ricerca è preferibile utilizzare un motore di ricerca on line, scegliendo tra i numerosi siti che dedicano uno spazio proprio alle stanze/case in affitto. Sulla casa da scegliere i consigli sono: confrontare i costi complessivi delle varie case che si visitano, magari l’abitazione che ha il canone di affitto più alto non ha spese condominiali e quindi ti farà risparmiare rispetto a quella con un canone più basso ma molte spese accessorie. Scegliere appartamenti non troppo grandi, una casa piccola vuol dire meno abitanti al suo interno e per te meno rischi di problematiche di convivenza. Inoltre, è utile valutare che sia comoda a tutto quello che ti interessa: Facoltà, stazione ferroviaria, fermata metropolitana, supermercato. A lungo andare la comodità sarà una caratteristica che apprezzerai molto della tua nuova dimora.

Risolto il problema casa, molti studenti fuori sede hanno bisogno di un lavoretto per arrotondare e gravare meno sulle spalle delle proprie famiglie. Per trovarlo ci si può affidare nuovamente ai siti cerca lavoro, agli annunci esposti fuori dai locali e soprattutto al passaparola tra amici e colleghi universitari. L’importante è non dimenticare mai che il motivo per cui ti trovi in questa situazione è perché stai studiando per il tuo futuro quindi qualsiasi sia il lavoro che troverai non dovrà mai influire negativamente sul tempo da dedicare alla tua preparazione scolastica.

Goditi la tua indipendenza rimanendo sempre concentrato sugli obiettivi!

Print Friendly, PDF & Email