Baby sitter a chiamata? Qualche consiglio su come sceglierla e gestire le emergenze

303

Emergenza, in una famiglia, significa stress per i genitori e di conseguenza capricci e nervosismo anche per i bambini. Può capitare anche nelle famiglie ben organizzate un imprevisto: far tardi a lavoro e non fare in tempo ad andare a prendere i figli a scuola, la baby sitter di fiducia che si ammala proprio il giorno di una riunione importante, i nonni che partono per un viaggio e non possono occuparsi dei piccoli per un periodo.

Ecco alcuni suggerimenti per non andare nel panico e affrontare queste situazioni nel migliore dei modi: in casi come questi ci vengono in aiuto le baby sitter a chiamata, che sono persone disponibili a venire a casa tua anche con un preavviso di un’ora e solo nei casi di bisogno. L’ideale però è prepararsi alle emergenze prima che queste accadano: sarebbe infatti un po’ destabilizzante per il bambino trovarsi all’improvviso a casa o fuori da scuola una persona che non ha mai visto prima e con cui dovrà, di punto in bianco, condividere del tempo. Il consiglio è quello quindi di scegliere la baby sitter a chiamata prima di una reale urgenza, farla conoscere al bambino in modo graduale e permettere loro di incontrarsi ogni tanto per entrare in confidenza.

È difficile, soprattutto in questi casi, ricordarsi di dire tutto quello che serve alla baby-sitter, che vedendo il nostro bambino per pochissimo tempo e saltuariamente non sarà a conoscenza di tutte le informazioni necessarie su di lui. Per questa ragione è opportuno compilare una lista con all’interno tutto quello che è importante sapere: orari, indirizzi di scuola, palestra e piscina, recapiti telefonici da contattare. Ma anche le eventuali allergie del piccolo, le sue abitudini, le sue preferenze, così che la tata possa avere dei riferimenti certi su cui basarsi.

Ultimo consiglio, che riguarda soprattutto i genitori: la baby-sitter a chiamata non deve essere solo la soluzione in situazioni di emergenza ma ci si può rivolgere a lei anche per ritagliarsi uno spazio, di coppia o privato, per staccare un po’ dalla routine.

Quindi imparate a fare affidamento su di lei anche per una cena fuori, o un pomeriggio di relax lontano dalle preoccupazioni: dopo un po’ di riposo il ritorno alla quotidianità avrà un altro sapore!

Print Friendly, PDF & Email