Firenze rivista

309

«Le riviste sono occhi e orecchie della società. Non nascono nel vuoto: hanno bisogno di un territorio, di impegno e idee. Hanno bisogno del mondo. Ma quel mondo contribuiscono anche a crearlo, scoprendo nuovi aspetti, nuovi punti di vista, nuovi attori e nuove tematiche. Lo rendono meno banale e ce lo fanno vedere nella sua grande e multiforme complessità. Sono produttrici di cultura, lavorano dal basso, rendono visibile quello che è informale, nuovo, all’inizio. Ma sono, loro stesse, fragili, esposte ai venti della crisi, alla scarsità di investimenti culturali ormai strutturale in Italia.
‘Firenze Rivista’ è una possibile risposta, un modo di unire le riviste fiorentine e presentarle alla città e al pubblico, ognuna con la propria specificità, ma vicine nello sforzo di raccontare il territorio in cui operano e ragionare con la parte più viva e attiva del mondo culturale. ‘Firenze Rivista’ vuole diventare un punto di riferimento annuale per la scena culturale, un luogo di riflessione e di creazione di idee. Siamo convinti che mettere 11 riviste insieme porterà 111 nuovi progetti. Crediamo che il tutto sia più della somma delle parti. Vogliamo che Firenze valorizzi la cultura che produce piuttosto che lamentarsi di non produrne di migliore. E vogliamo iniziare da noi, le riviste di Firenze e del suo territorio. Lavoriamo insieme per essere più forti».

È così che si presenta uno degli eventi più amati, nel capoluogo toscano, dedicato all’editoria, soprattutto quella underground e lontana dal mainstream.
«Firenze rivista» propone tantissimi eventi. È un evento con buone potenzialità formative per gli studenti, soprattutto delle scuole superiori, che possono avvicinarsi a un mondo – quello della rivista cartacea – che è sempre meno al centro della formazione culturale della persona. Che, nel loro caso, è nel pieno sviluppo.
Tra gli ospiti dell’edizione 2016 appena conclusasi, tre importanti scrittori toscani: Marco Vichi, Vanni Santoni ed Edoardo Nesi.
Tutte le informazioni su: www.firenzerivista.it. Le location di questa edizione sono state tre: Galleria delle Carrozze, in via Cavour 5 (in pieno centro), Forte Belvedere, in via di San Leonardo 1, e Light- Il giardino di Marte, in via Manfredo Fanti 5.

Print Friendly, PDF & Email